Ci occupiamo di richiedere per vostro conto il codice fiscale, sia per Imprese che per Associazioni. Per le imprese, richiediamo il numero di partita iva, presentiamo le denunce di variazione e le richieste di cancellazione.

Codice Fiscale

Codice Fiscale

Come è fatto il codice fiscale
Il codice fiscale è composto da 16 caratteri alfanumerici.
I primi 15 contengono informazioni relative al nome, al cognome, alla data e al luogo di nascita della persona fisica secondo il seguente ordine:
3 caratteri alfabetici per il cognome
3 caratteri alfabetici per il nome
2 numeri per l'anno di nascita
1 carattere alfabetico per il mese di nascita
2 numeri per il giorno di nascita e per il sesso
4 caratteri alfanumerici (3 caratteri + 1 numero) per il comune italiano o lo stato estero di nascita
Il sedicesimo carattere, alfabetico, è di controllo, trovato con uno specifico algoritmo sulla base degli altri quindici.

Per richiedere l'attribuzione del codice fiscale e della partita iva, nonchè per effettuare le successive modifiche ed eventualmente richiedere richiederne la cessazione, scarica il modulo seguente Iva Imprese e Societa

Cosa è il Codice Fiscale

Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche. L'unico valido è quello rilasciato dall'Agenzia delle Entrate. Nessun soggetto esterno quindi è autorizzato a produrre programmi per il calcolo o la stampa del codice.
L'attribuzione del numero di codice fiscale può essere effettuata, oltre che dagli Uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, anche dai Comuni, per i neonati entro sessanta giorni dalla nascita, e dai Consolati, solo per i residenti all'estero, se collegati al sistema informativo dell'Anagrafe Tributaria.

Tessera Sanitaria e Codice Fiscale

Il Decreto Legge 269/2003, convertito, con modificazioni, dalla legge 326/2003, recante disposizioni in materia di monitoraggio della spesa nel settore sanitario e di appropriatezza delle prescrizioni sanitarie, prevede la generazione, da parte del Ministero dell?Economia e delle Finanze, della Tessera Sanitaria, che verrà consegnata a tutti i soggetti aventi diritto all?assistenza sanitaria.
Con l?emanazione dei decreti attuativi sono state stabilite le modalità di gestione della Tessera Sanitaria che contiene il codice fiscale sia in formato alfanumerico che in formato Codice a Barre e sostituisce il tesserino plastificato di codice fiscale. La Tessera Sanitaria assume quindi la duplice veste di sostitutivo del tesserino di codice fiscale, da utilizzare in tutti i casi nei quali occorra esibire il codice fiscale stesso, e di strumento di accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.